Valeria Raeli, nasce a Palermo, nella splendida Sicilia.
 La solarità,  la fantasia, l'originalità,  l’amore per il colore sono alcuni dei tratti distintivi del suo carattere.
 Ama i viaggi fuori dai circuiti turistici, studia e approfondisce  culture, discipline e filosofie orientali.
 Si accosta prestistissimo alle arti manuali, sfruttando appieno le sue inclinazioni quali la decorazione e la realizzazione di monili.
  Pian piano, la sua creatività si esprime anche nella confezione di preziose sciarpe e scialli, fatti rigorosamente a mano e con l’ausilio di filati preziosi ed elementi decorativi singolari.
 Ma, il vero amore di Valeria sono i Monili, dapprima realizzati con metalli poveri e perline di vetro e ceramica coloratissime, legno, cuoio, fili di seta e di ottone, adesso sostituiti da Pietre Dure Semipreziose variopinte, Coralli, Ambra, Perle coltivate in acqua dolce e componenti in argento indiano, brunito, argento placcato oro, argento bianco e rodiato.
 Il risultato di questo sapiente accostamento, sono le sue creazioni particolari che sfidano il tempo ed evidenziano tutta la sua fantasia e la sua passionalità.
 Monili che, presentano l'associazione di Pietre dai colori più impensati o contrastanti, forme improbabili, non scontate, ma di grande effetto decorativo ed eleganza.
 L'essenza della creatività di Valeria, si sprigiona maggiormente nelle collane ed i collier, realizzati artigianalmente, come del resto tutta la sua produzione.
 Sono pezzi unici, frutto di un’accurata ricerca dei materiali, dei Centrali o Pendenti, acquistati durante i frequenti viaggi all'estero.
 Proprio in questa forma di espressione, ogni Oggetto, ogni Collana, nasce e quindi ha una storia, una provenienza anche lontana, che si miscela e si sposa in un’armonia e in un’allegria di forme, geometrie, colori e fantasie esclusive ed inedite.
 I "suoi" Monili non sono mai convenzionali.
Godono di un' anima propria, di una certa personalità al punto da... essere  senza tempo.
.